Valli Joniche e dei Peloritani, nasce un nuovo progetto comune

Nasce la Area Interna Santa Teresa di Riva delle Valli Joniche e dei peloritani. I Comuni hanno sottoscritto l’accordo mirato a realizzare progetti che valorizzino tutto il territorio. Il Municipio guidato da Danilo Lo Giudice è stato individuato come capofila del nuovo Ente costituito da: Alì, Antillo, Casalvecchio Siculo, Fiumedinisi, Forza d’Agrò, Furci Siculo, Limina, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Savoca.

Protocollo firmato adesso bisognerà mettere in campo idee e contenuti e sfruttare la nuova opportunità. L’obiettivo generale è quello di adottare una disciplina comune e una aggregazione territoriale per l’attuazione della politica unitaria di coesione 2021/2027 della Regione Siciliana. I prossimi passi dovrebbero essere quello della costituzione di un Ufficio Comune, che dovrà svolgere le funzioni di programmazione e selezione delle operazioni per intercettare i finanziamenti che si traducano in risultati tangibili.

I Municipi sottoscrittori dovranno assicurare ogni azione e risorsa necessaria al funzionamento della struttura come la indicazione puntuale della sede, numeri e recapiti telefonici e PEC, data di inizio dell’attività, dotazioni informatiche e risorse umane. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, quello del personale, rimane da chiarire se dovrà essere messo a disposizione dai comuni stessi o se si procederà ad assunzioni.

“Su molti punti si attendono ancora i chiarimenti della Regione – ha dichiarato il sindaco di Santa Teresa Danilo Lo Giudice – intanto il primo passo formale, verso una collaborazione tra Comuni indispensabile per ottenere risultati nel comprensorio jonico”.

Un italiano su quattro andrà in vacanza durante il periodo natalizio

ROMA (ITALPRESS) – A partire da venerdì 8 dicembre saremo ufficialmente nel vivo del periodo natalizio. Un momento dell’anno che rappresenta, per quasi un...
- Advertisement -