Troppe discariche a Messina. Uiltrasporti: “Servono più ispettori ambientali”

Nonostante la programmazione e l’avvio della raccolta porta a porta in città, Messina continua ad avere un problema con i rifiuti. Situazioni concrete che vanno al di là delle trionfalistiche dichiarazioni sui successi raggiunti da chi governa. Le scene di degrado ed il continuo proliferare di discariche abusive sul territorio comunale confermano la necessità di potenziare le attività di contrasto all’abbandono di rifiuti. La Uil Trasporti condivide l’obiettivo che intende perseguire l’amministrazione comunale e l’azienda Messina Servizi Bene Comune. Ma bisogna fare presto. A dirlo è il segretario Michele Barresi.

Il sindacato da tempo chiede la revisione dell’attuale pianta organica di MSBC, affinchè l’azienda si dia una migliore organizzazione e prosegua nella ottimizzazione dei costi di gestione con la valorizzazione delle professionalità interne. Secondo Barresi è necessario potenziare il settore adibito al controllo e contrasto dell’abbandono dei rifiuti che oggi conta all’interno di MSBC solo quattro ispettori ambientali di cui solo due realmente operativi nelle molteplici attività di coordinamento e controllo. L’azienda ha in organico oltre una dozzina di lavoratori, ex guardie venatorie recentemente assunte dalle liste di mobilità, che hanno abilitazioni idonee a svolgere il servizio di ispettore ambientale e potrebbero anche attivarsi percorsi formativi per ulteriori unità interessate.

“Messina, con oltre 210 mila km quadrati è la città siciliana con il territorio comunale più vasto – dichiara Barresi – e occorre strutturare adeguatamente l’azienda partecipata del settore di coordinamento, vigilanza e controllo ambientale utilizzando ed incrementando le risorse interne disponibili così da poter operare in sinergia con la polizia municipale e/o alle associazioni di volontariato disponibili”.

La Juve vince 2-1 a Monza e va in testa alla classifica

MONZA (ITALPRESS) – Vittoria allo scadere per la Juventus, che batte il Monza per 2-1 e, almeno per due notti, si porta in vetta...
- Advertisement -