Il Consorzio Autostrade lavora per la riapertura della galleria Telegrafo ed il ripristino della viabilità nel tratto della A20 chiuso dalla vigilia di Natale. In questi giorni i villaggi della zona nord hanno subito e subiscono ancora il disagio della presenza di un insolito ed insopportabile traffico. Sull’argomento interviene il presidente della VI Circoscrizione Francesco Pagano che definisce tardiva la decisione di aprire lo svincolo di Villafranca in direzione Palermo. Una scelta che servirà per decongestionare, almeno in parte, il traffico. Ma sono ancora tante le carenze da risolvere.
Tante le segnalazioni sulla pericolosità della zona a causa della totale assenza di illuminazione pubblica. Nel villaggio di Orto Liuzzo nel tratto di strada compreso tra il bivio Gesso A/20 e l’intersezione con la SS 113 è necessario effettuare interventi per il ripristino di adeguati punti luce. Problematica che, in realtà, rappresenta un forte disagio già da tempo e non solo oggi che l’arteria è animata da un traffico maggiore.
Ma non è l’unica questione. Pagano si unisce al coro di chi in queste ore chiede la sospensione del pedaggio per chi entra in autostrada dalla bretella di Villafranca: “I disagi sono tantissimi, la beffa di dover anche corrispondere un pagamento è davvero inaccettabile”.