Sullo Stretto senza vaccino. Le ordinanze di Musumeci e Occhiuto resteranno in vigore

La battaglia contro il super green pass per attraversare lo Stretto di Messina si chiude. Almeno per il momento. Il governo nazionale non impugnerà le ordinanze firmate dai presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria. La continuità territoriale sarà garantita ed assicurata a tutti, anche a chi non è vaccinato. Ma per salire a bordo delle navi che fanno la spola tra Messina ed il continente, se non vaccinati, sarà sempre necessario comunque essere in possesso di un tampone con esito negativo, il green pass base.

“Dopo una consultazione con i colleghi del Consiglio dei ministri lo Stato non è orientato a impugnare le ordinanze” dei presidenti delle regioni, che consentono di utilizzare i traghetti per le isole senza il green pass rafforzato. Questo quanto affermato dal ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, nel corso dell’audizione nella commissione Trasporti della Camera.

”C’è un dialogo tra le autorità regionali, per far sì che vengano assicurate al massimo le misure di sicurezza sanitaria”, spiega il ministro. ”Posso affermare che al momento lo Stato non conta di opporsi all’ordinanza dei due presidenti di regione”, ha ribadito il ministro.

Nei giorni scorsi anche il sindaco di Messina De Luca ha fatto la sua personale battaglia con un presidio, durato tre giorni, alla rada San Francesco. Protesta sospesa dopo l’intervento dei presidenti di Sicilia e Calabria, Musumeci ed Occhiuto. Una occupazione simbolica quella del primo cittadino che ha fatto seguito alla vicenda dell’ agente di commercio bloccato a Villa San Giovanni perchè non vaccinato e poi autorizzato a traghettare dopo l’intervento del Tribunale di Reggio che ha sancito il suo diritto a potersi spostare dalla Calabria alla Sicilia anche se non in possesso del certificato di somministrazione del vaccino anticovid.

Sardegna, Meloni-Tajani-Salvini “Impariamo da sconfitte e vittorie”

ROMA (ITALPRESS) – “I dati disponibili sul voto in Sardegna, consegnano una vittoria per meno di 3mila voti alla candidata del centrosinistra Alessandra Todde...
- Advertisement -