Riqualificazione linea tramviaria, verso l’aggiudicazione della gara. Lavori da 22 milioni

La Commissione di gara ha inoltrato la proposta di aggiudicazione alla ditta Ingegneria Costruzioni Colombrita  della gara per la riqualificazione della linea tramviaria di Messina offrendo un ribasso pari al 13,222% sull’importo posto a base di gara di € 25.759.009,34, ovvero € 22.353.153,125. Dopo le ultime verifiche di legge il Consiglio di Amministrazione di ATM Spa provvederà all’aggiudicazione definitiva e alla successiva dichiarazione di efficacia prima di procedere alla consegna dei lavori prevista per la prossima estate. Tra le pratiche burocratiche ancora in attesa di essere risolte la indizione di una Conferenza Speciale di Servizi da parte dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, nonostante i solleciti inviati da ATM negli ultimi mesi.

Numerosi gli interventi previsti tra cui il passaggio a una linea con interscambio nelle aree di Provinciale – Palazzo Palano e della Via Vittorio Emanuele II e il completo rifacimento del manto stradale. Importanti anche le opere di riqualificazione architettonica che miglioreranno la vivibilità di Messina come il rifacimento di Piazza della Repubblica, l’abbattimento delle barriere per favorire l’accesso al mare e interventi di ampliamento del verde pubblico, previsto anche il rifacimento dei capilinea del tram e la completa riqualificazione delle fermate e dell’impiantistica.

“Questi interventi si aggiungono al processo di revamping delle vetture tramviarie – dichiara il Presidente di ATM, Giuseppe Campagna – che vedrà a breve la messa in servizio della 4° vettura tramviaria. Entro l’estate i tram a disposizione dell’utenza saranno 6 e al termine dei lavori si potrà vantare una linea all’avanguardia che rivoluzionerà la mobilità messinese con 15 vetture in linea e un servizio finalmente all’altezza della nostra città metropolitana. “Sul punto esprimono la propria soddisfazione il Primo Cittadino, Federico Basile e il vice sindaco, Salvatore Mondello, che confermano come sia un ulteriore tassello che va ad aggiungersi a quanto già fatto in questo anno per migliorare il servizio tramviario e il trasporto pubblico locale a Messina.

Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”

ROMA (ITALPRESS) – “Dopo la vittoria sul Milan, la soluzione è l’equilibrio, nelle sensazioni e nelle analisi, senza eccedere nel pessimismo o nell’ottimismo. I...
- Advertisement -