Rifiuti, finanziato l’impianto per il trattamento dell’umido. Sorgerà a Mili

Messina in tempi relativamente breve potrà avere un impianto per il trattamento della frazione umida dei rifiuti. Il ministero dell’Ambiente ha pubblicato il decreto definitivo di finanziamento con fondi Pnrr per la realizzazione a Mili Marina della strUttura per il trattamento della frazione organica. Finanziati 27 milioni di euro su un importo complessivo di 33 milioni. L’impianto permetterà di trattare direttamente a Messina l’umido della raccolta differenziata con notevoli risparmi di costi dovuti sia al trasporto fuori provincia, sia al trattamento nelle strutture private.

Il progetto è arrivato al sesto posto fra tutti quelli presentato nel Paese. L’istanza, formalizzata dalla Srr Messina Area Metropolitana a febbraio dello scorso anno, che ha proposto il progetto redatto dal Comune di Messina con un livello di progettazione definitivo, ha permesso di ottenere un risultato elevato sia in termini di premialità che di punteggio. L’impianto di Mili potrebbe gestire l’umido di tutta la provincia peloritana.

Soddisfazione è stata espressa congiuntamente dal Sindaco Federico Basile e l’Assessore all’Ambiente Francesco Caminiti “sarà compito della SRR procedere alla gara d’appalto per la realizzazione dell’opera, previa acquisizione di ogni utile autorizzazione regionale – evidenziano Basile e Caminiti – in quanto il progetto è in attesa dell’ultimo parere necessario da parte della Regione Siciliana, che sarà sollecitata già a partire dai prossimi giorni. Inoltre, intendiamo riconoscere i meriti del lavoro svolto dalla senatrice Dafne Musolino, in qualità di Presidente della SRR ai tempi della progettazione e partecipazione al bando utile ad ottenere i finanziamenti.

Si ringraziano poi i tecnici – concludono il Sindaco Basile e l’Assessore Caminiti – che hanno permesso di raggiungere risultati così importanti e che dovranno, fin da subito, procedere a predisporre ogni utile documentazione finalizzata all’appalto delle opere”.

Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”

ROMA (ITALPRESS) – “Dopo la vittoria sul Milan, la soluzione è l’equilibrio, nelle sensazioni e nelle analisi, senza eccedere nel pessimismo o nell’ottimismo. I...
- Advertisement -