Riduzione Cda delle Società partecipate. Tutto rinviato a domani

In Consiglio Comunale slitta il voto sulla modifica degli statuti di Amam, Atm e MessinaServizi. Se ne parlerà mercoledì. Nulla di fatto nella seduta di ieri che aveva tra i punto all’ordine del giorno il provvedimento che prevede l’introduzione della figura dell’amministratore unico in sostituzione dei consigli di amministrazione. L’aula non ha potuto discutere gli emendamenti presentati perchè manca ancora il parere dei Revisori dei conti. La legge Madia prevede la possibilità che le società partecipate passano essere gestite da un solo amministratore che sostituisce gli attuali consigli di amministrazione. Una opportunità che il consiglio comunale vuole cogliere per ridurre tutti quei posti di sottogoverno che con la Giunta De Luca, quella che in campagna elettorale doveva eliminare le partecipate, sono aumentati sensibilmente anche con la creazione di nuove società. Ma ora, con le dimissioni del primo cittadino, ci sarebbero anche motivi di politici. Un esempio è offerto da Messina Servizi.

Il presidente Giuseppe Lombardo è pure presidente di Sicilia Vera, il movimento che ha lanciato la candidatura a sindaco dell’ex direttore generale di Palazzo Zanca Federico Basile, uomo sul quale De Luca punta per riconquistare il comune. In aula i numeri per cancellare i cda delle partecipate sembrano esserci, ma fino a quando non arriverà il parere dei Revisori non si potrà procedere. Ieri, intanto nel Civico consesso, ha fatto il suo debutto il commissario Leonardo Santoro che ha portato il saluto all’aula ed ha parlato di dialogo, confronto e collaborazione ribadendo il ruolo del consiglio, l’autonomia e l’indipendenza di quest’ultimo rispetto a tutta una serie di provvedimenti che dovranno essere approvati.

Sardegna, Meloni-Tajani-Salvini “Impariamo da sconfitte e vittorie”

ROMA (ITALPRESS) – “I dati disponibili sul voto in Sardegna, consegnano una vittoria per meno di 3mila voti alla candidata del centrosinistra Alessandra Todde...
- Advertisement -