Ponte sullo Stretto, Gioveni: “Sindaco chieda poteri speciali al Governo per emergenza traffico”
La proposta è del capogruppo a Palazzo Zanca di Fratelli D’Italia. Se accolta a Roma consentirebbe anche l’assunzione di altri agenti di Polizia Municipale
MESSINA. Nell’odierna seduta della Commissione Ponte in cui, con ospiti l’assessore alla polizia municipale Roberto Cicala e il comandante del Corpo Giovanni Giardina, in ordine alla necessità di implementare il numero degli agenti nella previsione della gestione dei lavori del ponte, il capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni ha proposto di richiedere al Governo l’attribuzione dei poteri speciali per l’emergenza traffico.
Gioveni ha riportato l’esempio dell’ordinanza ministeriale del 19 dicembre 2008 con la quale vennero attribuiti i poteri al sindaco dell’epoca Giuseppe Buzzanca.
“Quell’ordinanza – ha ricordato il consigliere comunale – servì sia per assumere 20 agenti più 12 idonei (oggi stabilizzati), sia per imprimere un’accelerazione per la realizzazione dei viadotti P e Q fra Giostra e Annunziata, anche se oggi non ancora in esercizio.
Pertanto – ha concluso Gioveni – diventa necessario che il sindaco Basile richieda formalmente l’attribuzione dei poteri che non servirebbero solo per assumere nuovi agenti, ma anche per tanto altro (vedi, per esempio, il personale che occorrerà certamente a MessinaServizi per gestire l’aumento dei rifiuti che sarà conseguenza dell’imponenza del progetto)”.








