MESSINA. De Luca critica Trenitalia ma non guarda in casa propria. Così la Uiltrasporti che questa mattina ha eseguito un blitz a piazza stazione. Il sindaco si indigna spesso con Trenitalia per le condizioni del servizio al sud ma non vede l’indecorosa cartolina che piazza stazione a Messina offre giornalmente a migliaia di turisti e ai numerosi pendolari che arrivano in città col treno. A corredo della denuncia le foto che riassumono una condizione ben nota del verde cittadino che non risparmia neanche le zone centrali di Messina.
“Tra sporcizia e incuria Messina, porta della Sicilia, si presenta sudicia a migliaia di turisti italiani e stranieri che arrivano durante le vacanze estive ma anche ai tanti pendolari che giornalmente transitano per piazza della repubblica prospiciente la stazione Fs – dichiara Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti Messina – oggi ridotta in pessime condizioni nonostante rappresenti anche l’hub di interscambio per la provincia con i mezzi pubblici urbani ed extra urbani . La Uiltrasporti ricorda come da anni il sindacato si batte contro il disimpegno di ferrovie dello stato nell’area dello stretto, e purtroppo buona parte della politica, compresa quella cui il sindaco di Messina fa e ha fatto riferimento in passato, è rimasta spesso inerte rispetto al progressivo abbandono di Fs. Di certo l’impegno del sindaco che auspica servizi migliori per gli utenti del treno – rincara la dose la Uiltrasporti – dovrebbe prima di tutto concentrarsi per rendere dignitosa piazza stazione, di competenza comunale.”
“Cominciamo prima da casa nostra dalla pulizia e la qualità dei servizi che nel grande hub di piazza stazione oggi non sono degni della tredicesima città d’Italia, e poi insieme faremo fronte unico per rivendicare al gruppo FS analoga qualità e più dignità per gli utenti messinesi e siciliani.” Questa la sollecitazione del sindacato.