24.2 C
Messina
martedì, Settembre 27, 2022

PASTA NCACIATA

La pasta ‘ncasciata è una pasta al forno siciliana. Quella che pubblichiamo, alla palermitana, è una delle tante versioni di questo piatto unico che, con differenze più o meno sensibili tra gli ingredienti, è diffusa in tutta l’Isola (ad esempio nella versione messinese, resa famosa da Camilleri con il suo Commissario Montalbano, c’è anche il ragù). Generalmente vengono utilizzati formati di pasta corta, come i maccheroni, gli elicoidali o i sedani rigati. L’importante è che la pasta venga scolata a metà cottura: il passaggio in forno la porterà al termine.
Protagonisti indiscussi della pasta ‘ncasciata sono la melanzana, che va rigorosamente fritta e che qualcuno prepara addirittura il giorno prima perché sia ancora più morbida e perda tutto l’olio, e il caciocavallo. Per caciocavallo, però, qui s’intende la tipologia siciliana del formaggio che è morbido, fresco e filante. Uova sode e prosciutto cotto, o salame a dadini, completano l’opera.

De Luca ammette la sconfitta: “Io ho perso, ma i siciliani non hanno vinto”

Cateno De Luca dichiara di aver perso nella competizione per la presidenza della Regione. Una frase postata sul social non lascia spazio alle interpretazioni:...
- Advertisement -