23.7 C
Messina
martedì, Settembre 27, 2022

PARMIGIANA DI MELANZANE

C’è chi la chiama solo Parmigiana, chi antepone l’ingrediente indicandola come Melanzane alla parmigiana, chi usa la dicitura più accreditata: Parmigiana di melanzane. Si tratta sempre e comunque di una delle ricette più gustose e amate dagli italiani.
Qui vi proponiamo la versione più vicina possibile all’originale, alla tradizione. E parlando di tradizione cominciamo col dire che le melanzane sono fritte. Alcune versioni di questo piatto unico, rivisitato, prevedono infatti l’utilizzo delle melanzane grigliate, il risultato è ottimo ma nulla a che vedere con la vera Parmigiana, che le vuole fritte, senza sconti.
Per quanto riguarda l’origine di questa ricetta, se la contenono la Sicilia e il napoletano (è ormai ben nota l’estraneità di Parma rispetto alla pietanza). Tuttavia ‘parmigiana’ sembra prendere origine da ‘parmiciana‘, anche a detta dell’Accademia della Crusca, termine siciliano usato a indicare una sorta di ‘persiana’ composta da stecche di legno.  
Le varianti di questo piatto sono numerose, come spesso accade ai piatti iconici della nostra cucina. Oltre alla versione con le melanzane alla piastra, qualche ricetta prevede l’uso dell’uovo, altre il prosciutto cotto e si potrebbe continuare. Cucinatele come vi piacciono ma sappiate che questa e la versione da cui ha preso avvio il mito!

- Advertisement -