32.3 C
Messina
martedì, Giugno 28, 2022

Ordinanza d’abbattimento per l’ex Samar di Contesse. L’edificio da anni è in “bilico” sul mare

L’edificio ex Samar pericolante in bilico sul mare sul litorale di Contesse ha adesso le ore contate. Il sindaco Cateno De Luca ha firmato l’ordinanza con la quale, per motivi di sicurezza evidenti, se ne dispone la demolizione.

Del caso ci eravamo occupati più volte con i nostri servizi nei quali abbiamo denunciato più volte anche su segnalazione dell’ex presidente di quartiere Ciccio Gallo, la condizione di pericolo derivante dalla presenza di quell’immobile prossimo a cadere. Il sindaco De Luca, con il suo documento, ordina adesso alla Regione, assessorato territorio ed ambiente di intervenire, per evitare rischi.

I corpi di fabbrica ricadono sul demanio marittimo pertanto dovrà essere l’Ente con sede a Palermo a provvedere. Il primo cittadino pretende le demolizioni entro 30 giorni. Si attende adesso la risposta. Ma il problema di Contesse non è solo quella della ex Samar. Da anni l’erosione della costa si presenta come un fenomeno preoccupante. Il mare ha inghiottito diversi immobili abbandonati ed è arrivato ormai a ridosso del muro della stazione della metroferrovia.

ULTIMI ARTICOLI

più popolari