1 Dicembre 2023Fortunato MarinoAttualità e Politica

Nuovo porto di Tremestieri. Entro l’anno arriveranno i 43 milioni che mancano? Ottimismo a Palazzo Zanca

I soldi che mancano per il completamento del nuovo porto di Tremestieri arriveranno. E’ ottimista il vice sindaco Salvatore Mondello che nelle scorse settimane è stato in missione a Roma ed ha ottenuto garanzie dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui 43 milioni di euro che mancano all’appello per ultimare un’opera fondamentale per l’area dello Stretto. Il cantiere è fermo al 22% dello sviluppo. L’appalto iniziale era di 74 milioni. Dal 2008 ad oggi il costo della materia prima è cresciuto di oltre il 50% e l’impresa Bruno Teodoro di Torrenova che è subentrata alla Coedmar, tramite la procedura di cessione del ramo d’azienda, ha fatto sapere che non avvierà alcuna attività in cantiere fino a quando non ci sarà certezza sulle risorse aggiuntive. La questione, dopo settimane di attesa, dovrebbe essere in dirittura d’arrivo ed entro questo mese potrebbe arrivare il decreto di finanziamento. I 43 milioni potrebbero arrivare dal Ministero e della Regione Sicilia, ente che ha già finanzianto in parte l’opera.

A questo punto, nella migliore delle ipotesi, i lavori dovrebbero riprendere all’inizio del 2024, per concludersi, si spera, nel giro di due anni. Il nuovo porto a sud di Messina, che andrà ad incrementare l’approdo oggi utilizzato, è stato concepito come soluzione definitiva alla liberazione della città da tutto il traffico in transito dallo Stretto con il trasferimento degli approdi dalla rada San Francesco dai traghetti.

Fortunato Marino
Fortunato Marino
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.