Nuovo asfalto in via Cesare Battisti. Lavori in corso

Si comincia dalla via Cesare Battisti. Il Comune di Messina avvia una serie di interventi per la bitumazione delle primcipali arterie cittadine. Gli operai sono già a lavoro da qualche giorno. Palazzo Zanca fa sapere che verranno usati particolari asfalti fonoassorbenti che permettono di drenare meglio le acque di ruscellamento superficiali, oltre che a mitigare i rumori della circolazione.

Il problema degli allagaenti sta diventando sempre più problematico nelle aree urbane anche in virtù dei cambiamenti clinatici.

“Puntiamo alla captazione diretta del flusso meteorico, sulla sede stradale, con l’utilizzo di un pacchetto fonoassorbente e drenante che garantisce il rallentamento dei deflussi superficiali delle acque meteoriche e lo smaltimento nel collettore idrico comunale – dichiara il sindaco Federico Basile. Avremo delle strade nuove e certamente più funzionali dal punto di vista idraulico e del rumore.”

L’intervento che si sta eseguendo su via Cesare Battisti è il primo dei cinque programmati in questa fase dell’amministrazione con l’impiego di 6 milioni 614mila euro. In programma c’è il rifacimento delle sedi stradali in via Adolfo Celi, via La Farina, viale Boccetta e viale della Libertà. Ma ulteriori cinque tratti andranno in gara a breve. Nel giro qualche mese, dunque, Messina potrebbe disporre di strade degne di questo nome.

- Advertisement -