Niente Dad. Da lunedì si torna in classe. Asp da parere negativo alla richiesta del Comune

Le parole pronunziate al mattino non valgono la sera. Messina è in zona arancione ma non ci sarà alcuna ordinanza che prevede l’attivazione della Didattica a distanza per le scuole a partire da lunedì. A far cambiare idea al sindaco Cateno De Luca l’intervento della dirigente del dipartimento prevenzione dell’Asp. Non c’è nessun motivo medico o epidemiologico per istituire la Dad. Così la dottoressa Edda Paino, che ha espresso parere negativo alla richiesta inoltrata dal comune dopo la bocciatura della prima ordinanza da parte del Tar di Catania. Da Lunedì dunque a Messina, ma anche in altri comuni della provincia come Letojanni e Taormina, si torna in classe.

“Benché l’indice dei contagi sia elevato in tutto il territorio provinciale, non si ha evidenza in atto di focolai nella popolazione studentesca, e pertanto si esprime parere negativo in merito alla sospensione dell’attività didattica in presenza”. Questo il testo dell’Asp.

Il tema del ritorno in classe ha tenuto banco per tutta la settimana ed ha alimentato polemiche e contrapposizioni. I sindaci, con in testa De Luca, hanno seguito la linea dura disponendo la chiusura dei plesso in posizione opposta alle indicazioni della Regione e del governo.

E dopo il complicato riavvio delle attività il 13 gennaio, gli alunni assenti per positività da Covid-19, non superano il 5%: questo emerge dal monitoraggio effettuato dall’Ufficio scolastico regionale che comunica di avere censito 706 istituzioni scolastiche, pari all’86% del totale. Anche alla luce di questi dati il governo Musumeci, pur comprendendo le preoccupazioni che hanno inaspettatamente ispirato, dopo la conclusione dei lavori dell’ultima task force, la restrittiva condotta dei sindaci, conferma il proprio intendimento di favorire la ripresa delle attività in presenza, nel rispetto delle intervenute disposizioni nazionali e dell’ordinanza del Presidente della Regione dello scorso 7 gennaio.

Jankto-gol, il Cagliari vince la sfida salvezza di Empoli

EMPOLI (ITALPRESS) – Il Cagliari passa 1-0 al Carlo Castellani contro l’Empoli, nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A...
- Advertisement -