8 Aprile 2026Fortunato MarinoAttualità e Politica

Messina, segnalazione dei residenti: persone costrette a dormire in strada tra degrado e disagio sociale

A Messina, un gruppo di condomini e inquilini di uno stabile situato in via Magazzini Generali n. 3 (isolato 290/A) ha presentato una formale segnalazione alle principali autorità cittadine, denunciando una situazione di forte disagio umano e urbano che si protrae ormai da tempo.

La comunicazione è stata indirizzata, tra gli altri, al Prefetto, al Procuratore della Repubblica, al Giudice Tutelare del Tribunale, al Questore, ai vertici provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, al Sindaco e al Dipartimento Servizi Sociali del Comune, oltre che alla Polizia Municipale e agli organi di stampa locali.

Secondo quanto riportato dai residenti, ogni notte alcune persone senza fissa dimora trovano riparo sul marciapiede antistante il palazzo. In particolare, viene segnalata la presenza costante di un giovane uomo, probabilmente di origine africana, che dorme nei pressi dei contenitori dei rifiuti all’angolo tra via Magazzini Generali e via G. Natoli. L’uomo, descritto come possibile soggetto fragile con problematiche psichiatriche, sarebbe stato visto più volte parlare da solo e, in alcune occasioni, espletare i propri bisogni fisiologici in strada.

Un secondo uomo, riferiscono i firmatari, dormirebbe poco distante, su un giaciglio di fortuna composto da cartoni.

La situazione, evidenziano i residenti, comporta un duplice livello di criticità. Da un lato, rappresenta una grave lesione della dignità delle persone costrette a vivere all’aperto, esposte anche a rischi per la salute e l’incolumità, soprattutto durante i recenti eventi atmosferici avversi. Dall’altro, genera un evidente disagio per chi vive nella zona, tra problemi igienico-sanitari, degrado urbano e preoccupazioni per la presenza di famiglie con bambini, potenzialmente esposti a scene ritenute non decorose.

Nella segnalazione si sottolinea come la problematica non possa essere affrontata solo in termini di ordine pubblico, ma richieda interventi strutturati di assistenza sociale e sanitaria. I firmatari chiedono infatti alle autorità competenti di adottare misure concrete e risolutive, volte a garantire alle persone coinvolte una sistemazione dignitosa e un adeguato supporto.

L’appello dei cittadini pone ancora una volta al centro il tema della marginalità urbana e della gestione delle fragilità sociali, sollecitando una risposta coordinata tra istituzioni, servizi sociali e sanitari in una città che si confronta con emergenze sempre più complesse.

Fortunato Marino
Fortunato Marino
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.