18 Luglio 2026Francesco PellegrinoSport

Messina alla stretta finale per “Ciccio” Giunta e Pietro Maniscalco. Si pensa al ritorno di Oliver Kragl

Secondo quanto riportato da TCF, il Messina sarebbe a un passo da “Ciccio” Giunta. Il centrocampista peloritano, tra i migliori dello scorso Girone I di Serie D – disputato con la maglia del neopromosso Milazzo -, avrebbe aperto al suo ritorno in giallorosso anche in caso di Eccellenza, tramite la ratifica di un accordo pluriennale che lo porrebbe al centro del progetto tecnico del nuovo duo Torrisi – Pellegrino.

Nato a Messina il 19 marzo 1999, dopo aver compiuto un’importante trafila nel settore giovanile della Virtus Entella (inframezzata da un anno in prestito al Rieti, con cui ha racimolato i primi gettoni in Serie D), Giunta ha esordito tra i professionisti – in Serie C – nella stagione 2018/2019, con la maglia della Sicula Leonzio. Le esperienze, prevalentemente in quarta serie, con le casacche di Savoia, Grosseto, Lavello, Campobasso (unica parentesi in Serie C) e Follonica Gavorrano hanno preceduto il passaggio alla corte della Biancoscudata, club con cui, nella stagione 2023/2024, ha disputato il campionato di Serie C fornendo un importante contributo, collezionando 25 presenze e mettendo a referto una rete nel 3-3 di Crotone del 29 ottobre del 2023. Conclusa l’esperienza in giallorosso, dopo aver conquistato la salvezza alla penultima giornata, Giunta è ripartito dalla Vibonese, di cui è stato titolare inamovibile: con i calabresi è sceso in campo in ben 30 occasioni, siglando tre gol. Ultima esperienza con la maglia del sopracitato Milazzo, con cui, a fine stagione, si è laureato miglior marcatore della squadra con cinque reti complessive.

Un colpo di assoluto livello sia in caso di Serie D che, ancor di più, in Eccellenza. Un’operazione resa possibile grazie a un importante investimento della società, intenzionata a fare di Giunta il punto di riferimento del nuovo corso biancoscudato.

Sempre a centrocampo, è forte l’interesse dei giallorossi per il tedesco Oliver Kragl, che potrebbe tornare in riva allo Stretto dopo il contributo decisivo offerto nella salvezza del Messina in Serie C nella stagione 2022/2023. Capace di ricoprire diversi ruoli in mediana, Kragl vanta una lunga esperienza nel calcio italiano con le maglie di Frosinone, Crotone, Foggia e Benevento, tra Serie A e Serie B. Un’operazione avallata in pieno dal neo tecnico Alfio Torrisi, che sarebbe desideroso di riabbracciare il calciatore classe 1990, con cui ha vinto, nella stagione 2023/2024, il Girone I di Serie D con il Trapani facendo altresì registrare il record assoluto di punti per un torneo “standard” di quarta serie a diciotto squadre (94 su 34 partite).

Per la porta il nome più gettonato è quello di Pietro Maniscalco, prodotto del settore giovanile giallorosso che nella scorsa annata ha difeso i pali del Santa Venerina (oggi nuovo Acireale FC), in Promozione: una stagione condotta su altissimi livelli, che ha permesso alla formazione etnea di vincere il Girone C (conquistando l’approdo in Eccellenza) e di spingersi fino alla finale della Coppa di categoria. Una scelta importante in ottica under, ai quali dovranno essere obbligatoriamente assegnati degli slot sia in quarta serie (tre, min. 2006/2007/2008) che in quinta (due, min. 2007/2008). A tal proposito, si è raffreddata la pista Manuel Moschella, che ha ricevuto negli scorsi giorni diverse offerte da squadre di Serie C e Serie D.

(Foto: pagina Facebook di Francesco Giunta – Francesco Saya; pagina Facebook della SS Milazzo – Cosimo Formica; MessinaSportiva.it – Emanuele Villari; pagina Facebook del Calcio Santa Venerina)

Francesco Pellegrino
Francesco Pellegrino
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.