Mazzarrà Sant’Andrea, il sindaco Pietrafitta annuncia efficientamento energetico in paese. Illuminazione a led e non solo

“L’efficientamento energetico sul territorio comunale di Mazzarrà Sant’Andrea prevede la sostituzione di complessivi 480 punti luce. I corpi illuminanti esistenti saranno sostituiti con quali a Led. Sono previsti inoltre altri tipi di interventi”. 

A comunicarlo il Comune di Mazzarrà Sant’Andrea.

“Saranno inoltre installati sistemi di controllo e telegestione volti al miglioramento  dell’illuminazione  ed  al  contenimento  dei  consumi energetici. A tal proposito, è prevista la realizzazione di due quadri che controlleranno i punti luce oggetto di intervento. I sistemi previsti consentiranno  la  regolazione  del  flusso  luminoso,  onde conseguire  risparmi  nelle  fasce  notturne;  il monitoraggio in remoto dello stato di funzionamento degli impianti e la telesegnalazione dei guasti,  accensione,  spegnimento e regolazione degli impianti. 

Saranno realizzati – continua il comunicato del Comune – interventi mirati a ottimizzare e massimizzare l’utilizzo dell’infrastruttura di pubblica illuminazione per erogare servizi orientati alle smart cities. Pertanto, i corpi illuminanti verranno dotato di modulo ed antenna radio per comunicare segnali digitali. Grazie al telecrontollo, ogni punto luce diventa intelligente e può contribuire, 24 ore su 24, a creare una rete che gestisca videosorveglianza, controllo del traffico, informazione al cittadino, ricarica di mezzi elettrici, accesso a internet, stazioni meteo, controllo qualità dell’aria. Sarà inoltre realizzato un totem multimediale informativo volto alla promozione turistica e che sarà sfruttato dalla cittadinanza in quanto collegato alla rete “impianto di illuminazione”.  L’operazione consentirà un risparmio economico previsto per le casse comunali di quasi 50 mila euro, passando da una spesa di 70 mila euro attuali a 22 mila euro futuri. Ne trarrà giovamento anche l’ambiente con una riduzione di emissione di anidride carbonica in atmosfera di 100.000 kg al giorno”. 

“Abbiamo ritenuto opportuno portare a conoscenza della cittadinanza quali saranno le novità che riguarderanno il paese sul fronte energetico – ha affermato il sindaco, Carmelo Pietrafitta – I dati che i tecnici hanno sviluppato ci dimostrano la bontà dell’iter che abbiamo seguito in fatto di salvaguardia dell’ambiente. A questo va ovviamente aggiunto un risparmio non indifferente per le casse comunali. Il telecontrollo e la telegestione, infine, porranno Mazzarrà Sant’Andrea tecnologicamente a pari passo con le più digitalizzate città italiane in fatto di Smart cities”.

Fiorentina-Lazio 2-1, viola rilanciano ambizioni europee

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 2-1 la Lazio fra le mura amiche del Franchi e, scavalcando in classifica al settimo posto proprio i...
- Advertisement -