14 Novembre 2023 • Fortunato Marino • Attualità e Politica

Lavori Amam. Tutto pronto per la prima interruzione idrica in programma venerdì. I DETTAGLI

Tutto pronto per il distacco programmato dell’erogazione idrica a Messina nella giornata di venerdì prossimo. Entrano nel vivo i primi lavori previsti dal progetto “MITIGAZIONE DELLE VULNERABILITÀ DELL’ACQUEDOTTO FIUMEFREDDO”. 9 complessivamente gli interventi previsti tra i comuni di Piedimonte Eteno e Sant’Alessio Siculo.

Durante il tavolo tecnico convocato ieri a Palazzo Zanca è stato definito il cronoprogramma con tanto di misure legate alla sospensione idrica e il relativo piano di aiuto alla popolazione.

L’inizio dei lavori sulla condotta adduttrice è previsto a partire dalle ore 07:00 di venerdì. La conclusione, salvo imprevisti o avversità meteoclimatiche nell’arco di 24 ore, comportando per tutto il periodo la sospensione idrica. Il giorno successivo, sabato 18 novembre, dalle ore 07:00 si avvierà, ripartirà l’erogazione, che si normalizzerà gradualmente nell’arco delle successive 24 ore e dunque entro la giornata di Domenica 19 novembre.

Per tutta la durata delle operazioni programmate sarà attivato in modo permanente il COC (Centro operativo comunale). Saranno predisposte n°10 postazioni per la distribuzione di acqua potabile:

4 da RUBINETTI FISSI, situati presso gli impianti: SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro; Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo); VIALE EUROPA, Pressi Ospedale Piemonte; VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari.

6 le AUTOBOTTI, che stazioneranno presso: VIALE ANNUNZIATA, all’incrocio con via Ciaramita e via Antonino Agostino, fronte rifornimento Esso; PIAZZA FRANCESCO FAZIO – CAMARO; VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari; SS114 SALITA ZAFFERIA – Parcheggio Centro Commerciale Today; PIAZZA GRANATARI S.S. 113 dir km 11,00 – all’incrocio con via Nuova; PIAZZA DELLA REPUBBLICA, fronte Stazione Centrale FF.SS.

In vista dell’interruzione, Amam invita la cittadinanza a verificare la funzionalità dei propri sistemi di accumulo d’acqua (serbatoi, cisterne, autoclavi) o dei pozzi privati e, altresì ad un consumo di acqua potabile senza sprechi, poiché le proprie riserve potrebbero essere bastevoli per le ore di sospensione annunciata.

Fortunato Marino
Fortunato Marino
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.
Scurria: “Sud chiama nord, la poltrona risponde!”

Scurria: “Sud chiama nord, la poltrona risponde!”

“Destra e sinistra, ideologia e post-ideologia: tutto e il contrario di tutto! Ieri contro tutti, oggi d’accordo con tutti. Basta un’intesa e gli avversari…
Attualità e Politica·Redazione·10 Ottobre 2026