La PCR Messina scalda i motori in vista della stagione 2025/2026
“La PCR Messina è pronta a ripartire con entusiasmo per la stagione sportiva 2025/2026, confermando la propria presenza nei campionati giovanili con un impegno sempre crescente e mirato alla formazione a 360 gradi dei propri atleti.
Per la prossima annata, la PCR disputerà i campionati maschili Under-17, Under-15 e Under-14 maschili e femminili e Under-13 maschile, proseguendo anche l’attività nei trofei di minibasket che, da sempre, rappresentano la base del nostro progetto educativo e sportivo.
La stagione appena conclusa ha visto il nostro Centro Minibasket protagonista a livello regionale, con la partecipazione ai ‘Jamboree Aquilotti’ ed ‘Esordienti’ e il prestigioso riconoscimento della Certificazione di Qualità ‘PLATINUM PLUS’, la più alta rilasciata dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) nella nostra regione. Un traguardo che premia il lavoro quotidiano svolto sul campo con passione, competenza e attenzione ai più piccoli.

Parallelamente, siamo orgogliosi del percorso dei nostri atleti più grandi, che hanno avuto l’opportunità di misurarsi in contesti sempre più competitivi, contribuendo a rinforzare importanti squadre siciliane nei campionati Under-17 Eccellenza e Under-19 Gold:
• Matteo Bianco, Marco e Mattia Colica, Nicolas Costantino, Sergio Doria, Marco Maccarone e Andrea Pizzillo indosseranno i colori degli Svincolati Milazzo.
• Federico Sframeli e Giacomo Briguglio giocheranno con Lions/NPM, mentre Francesco Bartolone giocherà la Fortitudo Messina, come lo scorso anno hanno fatto di Mycol e Claudio Grasso, approdati rispettivamente alla Stella Azzurra EBK Roma e alla stessa Fortitudo Messina nella scorsa stagione.
• Infine, Renato Sahin, dopo l’importante esperienza alle Finali Nazionali U19 Eccellenza e nel campionato di Serie B Interregionale con il Don Bosco Crocetta, rimarrà a Torino, dove continuerà il suo percorso accademico al Politecnico e sportivo in Serie C con una nuova avventura.

Il nostro obiettivo resta quello di far crescere i ragazzi, trasmettendo non solo conoscenze tecniche, ma soprattutto valori, rispetto, educazione sportiva e senso di appartenenza. La nostra è una vera e propria scuola di vita, dove ogni giovane viene accolto, ascoltato e accompagnato nel suo percorso, sportivo e personale.
Per questo motivo non facciamo ‘try out’: noi crediamo nella formazione e nella crescita di ogni singolo atleta, senza selezionare o escludere. Rifiutiamo la logica della ‘scelta del più forte’ e promuoviamo una visione dello sport basata sull’inclusione e sullo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, in un ambiente sano, stimolante e familiare”.

(Foto: pagina Facebook della PCR Messina; MessinaSportiva.it)








