25 Novembre 2024RedazioneSport

La Basket School Messina perde ad Angri: finisce 88-76

“Seconda sconfitta consecutiva per la Basket School Messina, battuta 88-76 dalla Pallacanestro Angri nella gara valida per l’ultima giornata del girone d’andata.

Gara complicata per i peloritani che dopo un buon avvio non sono più riusciti a rimettere la testa avanti nel punteggio, anche se nell’ultimo quarto sono state cestinate un paio di buone opportunità per rientrare a un solo possesso di svantaggio dai campani. Angri è trascinata dalla serata di grazia vissuta al tiro da Martínez e Malkić e dalla presenza sotto canestro di Milojević. Nella Basket School Messina il miglior realizzatore è Di Dio (18 punti), doppia cifra anche per Miaffo e Tartaglia.

Pippo Sidoti conferma il quintetto ormai abituale con Di Dio, Busco, Tartaglia, Diakhate e Yeyap. Primo canestro della partita segnato da Diakhate dalla lunga distanza e a cui replica Martínez. 2/2 dalla lunetta di Yeyap che commette anche il primo fallo personale. Avvio su ritmi alti e bel canestro di Busco dall’angolo, impattato a quota 7 dai liberi di Martínez (tutti i punti campani fin qui sono i suoi). Di Dio si iscrive alla partita con un taglio backdoor su assist di Tartaglia, Milojević pareggia a 9 e Diakhate trova un bel canestro da sotto (9-11 a 5’44” dalla sirena). Malkić firma il primo vantaggio campano con la tripla del 12-11 e Angri allunga con la schiacciata di Martínez che segna anche la bomba successiva: parziale di 8-0 in 32” per i campani e 17-11. Time-out Sidoti, ma Angri alza i giri del motore anche in difesa e dilaga: la Basket School segna solo dalla lunetta con Yeyap e Di Dio e i padroni di casa completano un break da 18-3 per il 28-14 con le triple di Valle e Martínez e i canestri di Milojević. Quarto chiuso dalla schiacciata di Mollica, sul parquet per Tartaglia gravato di due falli, per il 28-16.

Di Dio ai liberi e Busco da tre accorciano sul 28-21 in avvio di secondo parziale. Bonanni sblocca Angri dalla lunetta a 8’23”, Martínez trova la quarta tripla della sua serata per il 33-21 e il solito Milojević certifica il +14. Serata difficile per la Basket School Messina: Busco si isola e segna dall’altezza della lunetta e Miaffo in contropiede pesca due punti veloci per il 35-25 a 6’30”. Dentro Caruso e Incremona che fa il proprio debutto in maglia giallorossa. Miaffo segna una tripla dalla lunghissima distanza e peloritani di nuovo sul -9 sul 37-28. Milojević è incontenibile (12 per lui) e segna ancora da sotto, poi Miaffo piazza la seconda tripla, anche con l’aiuto di ferro e tabellone (41-31), cui replica il solito Martínez. Tornano sul parquet Tartaglia e Diakhate, Incremona segna la tripla del 46-34 e poi Miaffo si butta dentro per il canestro del 46-36 (dieci per lui nel quarto). Parziale chiuso dal libero di Martínez per il 47-36, con l’argentino che firma 22 punti nel primo tempo.

Inesorabile Martínez con la sesta bomba in avvio di terzo quarto e l’assist per Milojević per il 52-36. Tripla di Tartaglia e canestro dalla media di Diakhate. Le squadre si sfidano dalla lunga distanza: Malkić ne mette due per i campani, Di Dio una per i messinesi, ma Martínez in campo aperto schiaccia un altro -16 per il 60-44. Tartaglia e Yeyap interrompono il break, ma la Basket School non riesce a dare continuità ai suoi parzialini e il 3/3 dalla lunetta di Valle vale il 65-48. Nel momento più complicato i giallorossi si ritrovano: due punti di Tartaglia e sei di Leo Di Dio per il -9 (65-56). Ennesima tripla di Martínez a interrompere il break di 0-8, con Di Dio che chiude il quarto con il canestro del 68-58.

Quarto fallo di Yeyap e Miaffo in avvio di ultimo parziale. Miaffo, però, trova la bomba del -7 (68-61 a 8’20”) e Tartaglia penetra a canestro per il 68-63. Poi piazza una bella stoppata su Malkić, ma la Basket School non concretizza il successivo e fondamentale possesso offensivo. Mini-break di 7-2 di Angri che torna sul +10 con la bomba di Malkić e poi anche su un apparentemente rassicurante +14 con Milojević. A 4’30” dalla sirena segna Tartaglia, poi arrivano tre clamorose triple consecutive dalla lunghissima distanza di Caruso per l’81-76. Angri trema, Valle fa 0/2 dalla lunetta, ma la Basket School Messina non è attenta, concede due rimbalzi consecutivi in attacco e i campani tornano a +9 con il canestro di Milojević. Di fatto possono scorrere i titoli di coda, sanciti definitivamente dal quinto fallo e dal tecnico di Tartaglia, con i campani che chiudono il conto dalla lunetta sull’88-76″.

(Foto: pagina Facebook della Basket School Messina)

Redazione
Redazione
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.