Inaugurato ma torna in officina. Che fine ha fatto il tram riqualificato? La denuncia di Filt Cgil e Uiltrasporti

l 23 dicembre è stata presentata alla città ma della vettura del tram che è stata sottoposta ad intervento di riqualificazione non c’è alcuna traccia in giro. Una vetture che presenta ancora problemi tecnici e che – denunciano Filt Cgil e Uil Trasporti – dopo l’inaugurazione, ha richiesto ulteriori manutenzioni in officina di Atm, dove ancora si trova. In servizio allo stato attuale ci sono solo 4 tram a disposizione dei messinesi che magari si erano illusi di poter godere nelle festività della “nuova” vettura 12T fresca dei cantieri napoletani in tutto il suo splendore. Ma la vettura 12T non è stata in linea in queste settimane, nè impiegata per sostituzioni di altre vetture. La Filt Cgil e la Uiltrasporti hanno chiesto all’Atm Spa quali guasti presenti e quali erano gli interventi da capitolato d’appalto, che erano previsti, siano stati effettuati nei cantieri napoletani dalla ditta incaricata e cosa, nonostante l’inaugurazione, impedisce alla vettura di essere impiegata e perché necessita di ulteriori manutenzioni in loco.

Si era intuito già il giorno dell’inaugurazione che qualcosa non andasse quando la vettura – proseguono i sindacati – è stata fatta giungere a piazza Cairoli trainata da un carro soccorso, peraltro non adeguato e non a norma per il traino delle vetture tranviarie. Da quel giorno la 12T non ha svolto un solo minuto di servizio e con ogni probabilità si è voluto organizzare la cerimonia anticipando l’effettiva funzionalità del mezzo a uso e consumo della solita propaganda pre elettorale e per giunta nell’occasione è stato parzializzato il servizio tranviario con disagi all’utenza nella mattinata della anti vigilia di Natale.

La Filt Cgil e la Uiltrasporti, certi che l’azienda troverà come sempre pronte e puntuali spiegazioni ai quesiti proposti, ritengono doveroso ricordare che negli anni passati numerose denunce sono state presentate sulla cattiva manutenzione e la cannibalizzazione delle vetture tranviarie e che tornare a scommettere sul tram in discontinuità con le intenzioni della prima ora di questa amministrazione resta un dato positivo. Tuttavia su questa vicenda Cgil e Uil chiedono chiarimenti.

Jankto-gol, il Cagliari vince la sfida salvezza di Empoli

EMPOLI (ITALPRESS) – Il Cagliari passa 1-0 al Carlo Castellani contro l’Empoli, nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A...
- Advertisement -