Il Partito Democratico organizza un incontro sulla sanità in Sicilia: focus su Messina e sanità di prossimità
Si terrà lunedì 7 luglio alle ore 18.00, a Messina presso il Giardino Corallo, un incontro promosso dal Partito Democratico sul tema della sanità in Sicilia, con particolare attenzione alla situazione nella provincia di Messina.
Un’occasione di confronto aperto con operatori, rappresentanti sindacali e istituzioni, per discutere di criticità e prospettive del sistema sanitario pubblico e di prossimità, anche alla luce delle opportunità offerte dal PNRR.
Interverranno:
Nina Santisi, Direttrice UOC Servizio Psicologia ASP Messina – sul tema delle Case della Comunità e partecipazione civica;
Stefania Radici, Segretaria Confederale CGIL Messina – per un focus sullo stato di attuazione del PNRR a Messina;
Roberto Licitra, medico di medicina generale – che parlerà del ruolo dei MMG nelle Case della Comunità e nelle Aggregazioni Funzionali Territoriali.
A introdurre i lavori saranno Armando Hyerace, Segretario della Federazione provinciale del PD di Messina, e Calogero Leanza, deputato regionale PD e Vicepresidente della Commissione Sanità all’ARS.
Antonio Monforte, del Dipartimento Salute e Sanità PD Messina, modererà l’incontro.
Le conclusioni saranno affidate a Marina Sereni, responsabile Salute e Sanità della Segreteria nazionale del PD, e a Anthony Barbagallo, segretario regionale del PD Sicilia.
“Il Partito Democratico è a favore di una sanità pubblica e universale, come sancito dalla Costituzione”,afferma Barbagallo. “Vogliamo una sanità efficiente, nella quale i manager siano selezionati per merito e non per appartenenza politica. Oggi invece, con il centrodestra al governo, assistiamo a scandali e inefficienze a cui diciamo basta: dal caos delle liste d’attesa, al ritardo nei referti degli esami istologici, dai pronto soccorso sotto organico, ai reparti chiusi, alla medicina di prossimità abbandonata fino all’ennesimo intervento della magistratura che ha sgominato un’altra cricca che pilotava gli appalti. L’ultimo scandalo che riguarda l’Asp di Messina – dal 2019 al 2023 sono stati erogate indennità a pazienti gravissimi, nel frattempo defunti – denota l’assenza di controlli o quantomeno la mancata tempestività. Da tutto questo emerge – conclude – l’evidente responsabilità politica del governo a guida Schifani”
“Le carenze strutturali, le liste d’attesa infinite, i presidi distanti e sotto-organico rappresentano una vera emergenza. Parlare di sanità di prossimità significa riaffermare un principio di giustizia sociale. Ed è su questo che vogliamo concentrare il dibattito”, così Armando Hyerace, segretario provinciale del Partito Democratico di Messina.
L’incontro è aperto alla cittadinanza, agli operatori sanitari, alle associazioni e a tutti coloro che hanno interesse verso il futuro della sanità pubblica.








