8 Novembre 2022 • Fortunato Marino • Attualità e Politica

Il Governo ribadisce: “Il Ponte sullo Stretto si farà”. Presto confronto con Rfi

Ponte sullo Stretto. Opera prioritaria per il governo nazionale e le Regioni Sicilia e Calabria. A Roma il primo confronto con il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini. Dalla maggioranza di centrodestra emerge l’indicazione chiara che si traduce nella volontà di riavviare un iter bloccato da anni. Nella capitale alla presenza dei governatori Schifani e Occhiuto è stato fatto il punto della situazione, anche in relazione a tutte le opere commissariate in Calabria e in Sicilia su cui c’è stato un approfondimento tecnico. Non solo dunque il collegamento stabile tra le due regioni ma anche quegli interventi necessari per far ripartire il sud. Ed il Ponte si inserisce in questo contesto. A breve dovrebbe tenersi anche un incontro con Rete Ferroviaria Italiana che dal precedente governo ha ottenuto l’incarico a realizzare uno studio di fattibilità.

“Il Ponte sullo Stretto si farà, lavoreremo con grande serietà, approfondiremo gli aspetti tecnici, si è creato un tavolo permanente tra le due regioni e il ministero, questo è sintomo della volontà concreta di andare avanti”. Queste le parole del presidente Schifani. «Valutiamo l’adozione o meno del modello Genova per velocizzare quei lavori che con quel modello hanno dato ottimi risultati il clima è perfetto e ottimo credo che ci siano tutti i presupposti» per realizzare l’opera.

Positivo pure il commento della deputata di Forza Italia, la messinese Matilde Siracusano. «Sarà istituito un tavolo tra il ministero e le Regioni coinvolte, sarà chiuso il contenzioso esistente e aggiornato il progetto già approvato e vidimato anni fa dall’Europa – spiega la parlamentare – a tal proposito, si potrebbero utilizzare i 50 milioni di euro stanziati dal governo Draghi, destinati all’ennesimo studio di fattibilità per volere dell’ex ministro Giovannini, proprio per aggiornare il vecchio progetto, in modo da accelerare l’iter e poter avviare il prima possibile i cantieri.

Fortunato Marino
Fortunato Marino
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.