7 Giugno 2025RedazioneAttualità e Politica

I volontari di MessinAttiva raccolgono in spiaggia oltre cento kg di rifiuti

La raccolta effettuata a Torre Faro, nei pressi della “Beach Rock”, si è rivelata particolarmente intensa, – scrive MessinAttiva – soprattutto considerando il caldo inaspettato già all’inizio di giugno. Questo potrebbe aver contribuito a una minore affluenza rispetto al solito.

Nonostante il numero limitato di partecipanti, siamo riusciti a raccogliere oltre 100 kg di rifiuti.

Come sempre – continuano i volontari-, il rifiuto più comune in quella zona è stato il polistirolo, presente in abbondanza. Abbiamo inoltre trovato molte borse di plastica piene di rifiuti, che con certezza non provengono dal mare, così come numerose lenze e confezioni di esche usate dai pescatori.

Ci auguriamo che i messinesi riconoscano l’importanza della “Beach Rock” come un ambiente costiero unico nel Mediterraneo e comprendano la necessità di proteggerlo piuttosto che trattarlo come un semplice contenitore per i rifiuti. Lo scrive MessinAttiva sul profilo Facebook del gruppo di volontari.

Redazione
Redazione
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.