3 Aprile 2024Eduardo AbramoCultura ed Eventi

I vincitori della I edizione del concorso di poesia “Maria Costa”

Sabato 23 Marzo 2024, alle ore 16:30, presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina (Palazzo Zanca), si è tenuta la cerimonia di premiazione della I Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Maria Costa” 2023.

L’evento, organizzato dal Centro Studi “Maria Costa”, presieduto dal Dott. Nunzio Marotta, è stato diretto artisticamente da Renato Di Pane.

Numerosi sono stati i poeti che hanno partecipato al concorso, aperto sia alla poesia in lingua italiana che dialettale e dedicato alla valorizzazione della figura umana e letteraria dell’iconica poetessa messinese.

Il lavoro delle due prestigiose Giurie è stato quindi molto complesso, visto l’altissimo livello delle opere pervenute.

Ecco, di seguito, le due classifiche e i componenti delle relative Commissioni Giudicatrici:

SEZIONE A (POESIA IN LINGUA ITALIANA)

1° POSTOANCORATA AI RICORDIGRAZIA DOTTOREMESSINA
2° POSTOAMORE…PER LA LEGALITÀENZA ROMEOGIOIA TAURO (RC)
3° POSTONON MANDARMI VIAMARIA ROMANETTIMESSINA
MENZIONE D’ONORESVEGLIAMI DOMANIVINCENZO GALLUZZINAPOLI
MENZIONE D’ONOREL’ARCAICA VOCEMELANIA ROSSELLOMESSINA
MENZIONE D’ONOREMARE DI MARZOELISABETTA BIONDI DELLA SDRISCIAROMA
SEGNALAZIONE DI MERITOCANTO ALLA DONNAPALMA CIVELLOPALERMO
SEGNALAZIONE DI MERITOCOSTANTINO KAVAFISANNALISA POTENZAPESCARA
SEGNALAZIONE DI MERITOLA LUNA DI KIEVMICHELE PETULLÀVIBO VALENTIA
SEGNALAZIONE DI MERITOPEPPINOFABRIZIO CACCIOLAMESSINA

PREMI SPECIALI

P.S. “TINA ANDALORO”STO ARRIVANDO DIOMARIA ROMANETTIMESSINA
P.S. “GIOVANNI MALAMBRÌ”LIVORNO OMBRA DI GIOVENTÙELISABETTA BIONDI DELLA SDRISCIAROMA
  • Prof. Giuseppe Rando (Presidente), docente UniMe, è anche uno scrittore e saggista;
  • Prof.ssa Nazzarena Amedeo, docente, è anche Past President della FIDAPA Messina Capo Peloro;
  • Avv. Carlo Mastroeni, avvocato, è anche il fondatore del Parco Letterario “Salvatore Quasimodo”;
  • Prof.ssa Cetti Perrone, docente, è anche una scrittrice e poetessa;
  • Dott. Giuseppe Ruggeri, medico, Vice Presidente dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (A.M.S.I.), è anche un poeta, scrittore e saggista;
  • Prof.ssa Rosellina Zamblera Crisafulli, docente, è anche Past President dell’AMMI Messina.

SEZIONE B (POESIA IN LINGUA DIALETTALE)

1° POSTOA MATRI RI MISSINAFRANCESCO BILLECIBORGETTO (PA)
2° POSTO’ILL’ANNUNCIAZIONI A MARIA PÌPPINU NU’ CCI CRÌDIAFRANK SCHIRÒMESSINA
3° POSTONU VIAGGIO ’INT’ ’O PPASSATOVINCENZO CERASUOLOMARIGLIANO (NA)
MENZIONE D’ONOREUNALETTERIO CENTORRINOVALDINA (ME)
MENZIONE D’ONORE’U STRITTU ’I MISSINASALVATORE GAZZARAMESSINA
MENZIONE D’ONORE‘A ME CITTÀFABRIZIO CACCIOLAMESSINA
SEGNALAZIONE DI MERITO‘A SCURATASANTINA PARADISOMAZZARRONE (CT)
SEGNALAZIONE DI MERITOA MARIA COSTA, PUITISSA!FILIPPO FAILLACIMESSINA
SEGNALAZIONE DI MERITOLA FRASCÈREFRANCESCA BASILELOMAZZO (CO)
SEGNALAZIONE DI MERITOU SIRPENTI DI FOCUCORRADA CASTELLETTI CUZARIMESSINA

PREMI SPECIALI

P.S. “FORTUNATA CAFIERO”GIUSEPPE DI MATTEOFRANCESCO BILLECIBORGETTO (PA)
P.S. “CLARA RUSSO”GRAZI COLAPÌSCI!…SI MISSINA È CCÀ, È PÂ TO’  BUNTÀ!FRANK SCHIRÒMESSINA
P.S. “TERESA FRESCO”TURI U PISCATURILETTERIO CENTORRINOVALDINA (ME)
  • Cav. Filippo Scolareci (Presidente), Presidente Provinciale dell’Accademia di Sicilia e Tesoriere del “Satellite Lions Club Spadafora Tyrrhenum”; 
  • Cav. Gianni Amico,poeta, scrittore e pittore;
  • Prof.ssa Caterina Oteri, poetessa, scrittrice e attrice;
  • Dott. Francesco Rigano, Presidente del “Satellite Lions Club Spadafora Tyrrhenum”, Presidente Provinciale della F.L.A.I. e Vice Presidente Provinciale dell’Accademia di Sicilia;
  • Prof.ssa Melina Scarcella, Presidente della T.A.R.C., poetessa, giornalista e critico letterario;
  • M° Angela Viola, pittrice, poetessa e scrittrice.

La cerimonia di premiazione è stata presentata da Helga Corrao, che è anche il Presidente dell’Associazione “Sagittario ODV”.

Le declamazioni poetiche sono state curate da Francesco Micari, attore teatrale e da Eliana Tripodo, poetessa e scrittrice.

Le coreografie, che hanno fatto da cornice all’evento, hanno visto l’esibizione di Antonella Gargano e Rosanna Gargano.

Gli intermezzi musicali hanno avuto voce e chitarra del cantante Mimmo Ambriano.

Davanti ad una gremitissima platea, dopo i saluti dei componenti del Consiglio Direttivo del Centro Studi “Maria Costa”, tra cui il Dott. Maurizio Costa, Vicepresidente e nipote della poetessa, la presentatrice ha dato prima la parola all’Assessore alle “Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità” del Comune di Messina, Dott.ssa Liana Cannata e, subito dopo, al Presidente del Centro Studi “Maria Costa”, Dott. Nunzio Marotta, al Direttore Artistico, Renato Di Pane e ai Presidenti delle seguenti Associazioni patrocinanti:

– “Associazione Nazionale del Fante di Messina (A.N.F.)”: Prof. Domenico Venuti;
– “CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS)”: Prof. Domenico Venuti;
– “Lions Club Messina Tyrrhenum”: Prof.ssa Carlotta Crescenti;
– “Satellite Lions Club Spadafora Tyrrhenum”: Dott. Francesco Rigano;
– “AMMI Messina”: Prof.ssa Lilly Cavallaro;
– “FIDAPA Messina Capo Peloro”: Prof.ssa Annamaria Argento;
– “ACISJF”: Prof.ssa Annamaria Tarantino;
– “Accademia di Sicilia”: Cav. Filippo Scolareci, Presidente Provinciale.

Molte le autorità presenti in sala, tra cui l’Avv. Francesca De Domenico, Past President dell’AMMI Messina, la Prof.ssa Maria Di Giorgi, Presidente del “Kiwanis Messina Centro”, la Dott.ssa Antonietta Zuccarello, Past President del “Kiwanis Messenion”, la Dott.ssa Titti Crisafulli, Presidente dell’Associazione Culturale “Studio d’Arte Etoile” e il Prof. Angelo Caristi, Direttore del “Museo del Novecento”.

Una dedica, intensa e profonda, è arrivata dal regista Salvo Grasso, che ha dedicato a Maria Costa, declamandola a memoria, la famosa poesia “Colapisci”, scritta dalla poetessa.

Anche il tesoriere del Centro Studi “Maria Costa”, Dott.ssa Annamaria Celi e il pluripremiato poeta Antonio Cattino hanno voluto declamare alcuni versi scritti dalla grandissima poetessa messinese.

Molto emozionanti sono state le coreografie realizzate dalle sublimi maestre di danza Antonella Gargano e Rosanna Gargano, le quali, singolarmente, hanno voluto omaggiare la figura femminile, rappresentata in questo contesto dalla grandissima Maria Costa.

Un momento molto toccante è stato il ricordo del compianto attore e regista messinese Nico Zancle, al quale è stato conferito, fuori concorso, il “Premio alla Memoria”, consegnato alla moglie Santina Rando; il Direttore Artistico, Renato Di Pane, si è quindi soffermato nel raccontare alcuni aneddoti sul rapporto di profonda stima ed amicizia che li legava e la commozione ha preso il sopravvento, culminata in un affettuoso abbraccio.

In questa prima edizione del concorso, sono stati assegnati dei Premi Speciali dedicati anch’essi ad eccellenze culturali recentemente scomparse e a consegnare quello intitolato alla poetessa e scrittrice Teresa Fresco, erano presenti le figlie Cinzia e Debora Lanzafame.

Ha aperto e chiuso i lavori il bravissimo cantante Mimmo Ambriano, accompagnato dal fisarmonicista Martino Scordo.

Un immenso ringraziamento va alla “Me.P.A. Production” di Pippo Scattareggia, che ha curato il servizio foto-video dell’evento.

Grazie anche alla segretaria del Centro Studi “Maria Costa”, Arch. Gisella Schirò, per la realizzazione grafica di locandine e attestati.

Un plauso va, infine, alla responsabile del desk dei premi, Ruslana Kastusik e alla hostess Manuela Micari per la consegna degli stessi.

Eduardo Abramo
Eduardo Abramo
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.
Antonello e l’orgoglio

Antonello e l’orgoglio

In un punto piuttosto panoramico nascosto appena sopra via XXIV Maggio, più precisamente in via mura dei Gentili, dovrebbe trovarsi l’antica collocazione della Chiesa…
Cultura ed Eventi·Saverio Vita·19 Agosto 2026
RANDAZZO TRA CULTURA,FEDE E TEATRO

RANDAZZO TRA CULTURA,FEDE E TEATRO

Ieri sera a Randazzo si sono conclusi i festeggiamenti nella chiesa Anglicana di Sant’Alberto da Trapani.Rispetto agli altri anni dopo la celebrazione della SS…
Cultura ed Eventi·Redazione·10 Agosto 2026
ITALOBARTOLOMEO(TUTTO-ATTACCATO) non si ferma.

ITALOBARTOLOMEO(TUTTO-ATTACCATO) non si ferma.

Il nostro artista non si ferma,oltre al canto e alle poesie ,continua anche con le sue performance,portando in scena i suoi personaggi preferiti:Joker,Jack Sparrow,Willy…
Cultura ed Eventi·Redazione·28 Luglio 2026