Guerra in Ucraina, mozione del Pd in Consiglio Comunale: “Messina accolga profughi. Istituzioni, volontari e parrocchie mettano a disposizione locali e risorse”

Il gruppo del Partito Democratico a Palazzo Zanca ha scritto e presentato in Aula una mozione di indirizzo con la quale si chiede che Messina venga riconosciuta come “città inclusiva”. Ecco i principali passaggi del documento che prevede che anche la città dello Stretto sia destinazione di corridoi umanitari. Le richieste:

DICHIARARE la Città di Messina quale “città inclusiva” per i profughi che scappano dalle violenze belliche in Ucraina, attivando ogni canale utile, col Terzo Settore, con le reti sociali territoriali, con le parrocchie e le associazioni di volontariato e assistenza, con le famiglie che vogliano autonomamente, all’accoglienza di profughi ucraini, assicurando loro assistenza, cura e sostegno materiale durante il periodo della permanenza nella Città di Messina.

CHIEDERE AL COMMISSARIO STRAORDINARIO di attivare un pubblico avviso per le famiglie messinesi che intendano cooperare con le attività di assistenza ai profughi ucraini, fornendo assistenza, contribuendo alle operazioni di accoglienza e di primo soccorso, dando disponibilità ad accoglienza presso di loro.

CHIEDERE AL COMMISSARIO STRAORDINARIO di localizzare presso strutture comunali non utilizzate diversamente e da individuare dei punti di ricovero e di accoglienza per il primo soccorso dei profughi che dovessero essere accolti nella Città di Messina, coordinando le attività di soccorso con il Terzo Settore e la Messina Social City.

CHIEDERE AL COMMISSARIO STRAORDINARIO di inserire la Città di Messina nelle attività di accoglienza, primo soccorso e ospitalità che l’ANCI e il Governo italiano dovessero avviare nei prossimi tempi per dare soccorso ai profughi ucraini.

ESPRIMERE viva vicinanza agli ucraini che vivono, lavorano o studiano nella Città di Messina compartecipando il loro sconforto e i loro sentimenti di frustrazione e paura, rassicurando che la comunità messinese si stringe loro non lasciandoli indietro in questo momento di grave bisogno.

Jankto-gol, il Cagliari vince la sfida salvezza di Empoli

EMPOLI (ITALPRESS) – Il Cagliari passa 1-0 al Carlo Castellani contro l’Empoli, nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A...
- Advertisement -