24.2 C
Messina
martedì, Settembre 27, 2022

FALSOMAGRO

Il falsomagro è un secondo piatto di carne della cucina tipica siciliana. Tradizionale in quasi tutta l’isola, dove in dialetto è chiamato anche farsumagru bruciuluni, si tratta di un arrosto di manzo ripieno cotto in padella. 
Nella versione più tipica viene preparato con un’unica fetta di manzo, farcita con la medesima carne macinata e impastata insieme a pecorino pangrattato. Su questa vengono poi disposti mortadellauova sodecaciocavallo e lardo.

Il falsomagro che vi proponiamo non è complesso da realizzare e il risultato è uno di quei piatti sontuosi e succulenti particolarmente adatti ai pranzi di festa in famiglia. Inutile dire che il falsomagro al sugo, cotto in una passata di pomodoro ricca di verdurine tritate, se servito riscaldato il giorno dopo è ancora più saporito. 
Se vi ispira l’idea di preparare arrotolati di carne e arrosti ripieni vi consigliamo anche la Rosa di Parma, dalla tradizione emiliana, e con la carne bianca: il Rotolo di coniglio con radicchio e speck o il Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza.

- Advertisement -