24 Settembre 2024Francesco PellegrinoAttualità e Politica

Domenica 29 settembre si terrà la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024

“Domenica 29 settembre, alle ore 18:00, nella Chiesa di San Nicolò all’Arcivescovado (Viale S. Martino – Messina), il direttore della Caritas diocesana, padre Nino Basile, presiederà la Celebrazione eucaristica in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, animata dalle cappellanie cattoliche e dagli operatori pastorali della parrocchia e dell’Ufficio diocesano Migrantes, durante la quale quindici giovani della Cappellania filippina riceveranno il sacramento della Confermazione.

‘Dio cammina con il suo popolo’ è il titolo scelto da Papa Francesco per la Giornata, e nel suo Messaggio sottolinea l’importanza di riconoscere la presenza di Dio nell’esodo dei migranti e dei rifugiati. Ci incoraggia ad essere strumenti della misericordia divina, offrendo accoglienza e supporto a coloro che arrivano nelle nostre terre in cerca di sicurezza e nuove opportunità. Così come Dio ha accompagnato il popolo d’Israele nel suo viaggio attraverso il deserto, oggi accompagna ogni migrante e rifugiato, guidandoli verso una vita dignitosa e piena di speranza.

Come Chiesa locale raccogliamo l’invito del Papa per un rinnovato impegno nei confronti delle persone coinvolte dalla mobilità: ci adoperiamo perché il nostro territorio sia sempre più un luogo di riconoscimento e di protagonismo per i migranti, nella consapevolezza che la Città è tale nella misura in cui sa costruirsi sugli incontri nuovi, facendoli diventare proposta e progetto per il futuro. Una storia di costruzione di cittadinanza effettiva per tutti, un valore aggiunto importante nel percorso di tutela della dignità delle persone.

Tanti gli eventi che faranno da contorno alla Giornata, a cominciare dalla presentazione del Messaggio di Papa Francesco che si svolgerà giovedì 26 settembre, alle ore 18:00, presso la Chiesa di S. Nicolò all’Arcivescovado”.

Le seguenti attività verranno presentate in mattinata mediante una conferenza stampa che si terrà presso il Centro multifunzionale ‘E-SI-STO!’ del Comune di Messina (sito in Villa Dante), alla presenza di monsignor Letterio Gulletta (parroco di San Nicolò all’Arcivescovado), del diacono e direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes Santino Tornesi e del dottor Domenico Pellegrino, formatore dell’Ufficio e della dottoressa Alessandra Calafiore, Assessora alle Politiche Sociali ed al Volontariato.

Verrà altresì esposto il programma della Giornata Nazionale in Memoria delle vittime delle Migrazioni, che si terrà giovedì 3 ottobre.

(Foto: Ufficio diocesano Migrantes)

Francesco Pellegrino
Francesco Pellegrino
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.