Da oggi potranno essere presentate per via telematica le domande per l’ammissione al concorso per varie figure bandito dal Comune di Messina. Si tratta di 341 posti di categoria D (laureati) e C (diplomati). Nel dettaglio 100 funzionari tecnici, 79 funzionari amministrativi, 25 funzionari contabili, 20 funzionari legali, 5 avvocati, 50 istruttori amministrativi, 50 istruttori tecnici, 7 istruttori contabili. I restanti posti per arrivare a oltre 500 saranno messi a concorso nel 2023. L’iscrizione al bando deve avvenire on line e c’è tempo fino al 16 febbraio.
Se il numero delle domande presentate sarà superiore al quintuplo dei posti messi a concorso, l’amministrazione procederà ad una preselezione che si svolgerà solo mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali da remoto. In pratica, i test saranno effettuati da casa con domande a risposta multipla sulle materie oggetto del singolo concorso. 45 quesiti e la prova sarà superata da un numero di candidati pari a 5 volte il numero dei posti disponibili. Chi avrà raggiunto la votazione 21/30 potrà passare all’orale.
La scadenza per la presentazione delle domande è alle 23.59 del 15 febbraio 2023, e le prenotazioni sono disponibili a questo link.