5 Novembre 2025RedazioneCronaca e Giudiziaria

Blitz della Guardia di Finanza a Villa San Giovanni: sequestrati sette chili di droga, arrestato un 53enne diretto in Sicilia

Villa San Giovanni (RC) – Si è concluso con un arresto e un maxi sequestro di droga il controllo di routine effettuato nei pressi degli imbarcaderi dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria. Un uomo di 53 anni, residente in provincia di Ragusa, è stato fermato alla guida di un autoarticolato diretto in Sicilia con a bordo circa sette chilogrammi di sostanze stupefacenti nascosti tra la merce trasportata.

Secondo quanto ricostruito, il camionista avrebbe attirato l’attenzione dei militari per una manovra improvvisa e per l’atteggiamento visibilmente nervoso mostrato alla vista della pattuglia. Un comportamento che ha spinto i finanzieri ad approfondire il controllo, estendendolo anche al rimorchio.

Determinante si è rivelato l’intervento delle unità cinofile antidroga Syria e Quixy, che hanno subito fiutato la presenza di stupefacenti. All’interno di una scatola accuratamente nascosta tra colli di merce destinati a diversi esercizi commerciali, i militari hanno scoperto sei panetti di cocaina per un peso complessivo di 6,5 chilogrammi e cinque panetti di hashish per circa mezzo chilo.

Oltre alla droga, la Guardia di Finanza ha sequestrato anche il mezzo pesante e il telefono cellulare dell’uomo, che potrebbe contenere elementi utili alle indagini.

Il 53enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti di polizia, è stato arrestato in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti e condotto nel carcere di Arghillà, a Reggio Calabria.

Secondo le prime stime, la droga sequestrata, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare oltre un milione e mezzo di euro. L’operazione si inserisce nell’ambito dell’intensificazione dei controlli sullo Stretto di Messina, un’area considerata strategica per i traffici illeciti tra la Calabria e la Sicilia.

Redazione
Redazione
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.
Cadavere ritrovato a Provinciale, indagini in corso

Cadavere ritrovato a Provinciale, indagini in corso

MESSINA – Giallo a Provinciale, dove questa mattina il cadavere in avanzato stato di decomposizione di una donna è stato rinvenuto all’interno del cortile…
Cronaca e Giudiziaria·Redazione·14 Agosto 2026