Basile sindaco. Domani la presentazione della candidatura

Domani la presentazione ufficiale della candidatura a sindaco di Federico Basile. L’ex direttore generale del comune di Messina romperà il silezio che ha caratterizzato questa settimana dopo l’annuncio della desigazione da parte dell’ex sindaco Cateno De Luca. L’incontro con la stampa si terrà presso il comitato elettorale di via Oratorio S. Francesco. Interverranno il presidente del Movimento Sicilia Vera Giuseppe Lombardo e il deputato regionale Danilo Lo Giudice.

Le grandi manovre per il dopo De Luca sono iniziate ma le coalizioni di centrodestra e centrosinistra provano a trovare la quadra sui nomi da proporre ma sopratutto sul progetto da proporre alla città. Una campagna elettorale anticipata rispetto alla scadenza naturale che impone una accelerata su tutti i ragionamenti. La scelta di De Luca di lasciare per tentare la scalata alla Regione impone ai partiti la definizione di una strategia al più presto. Quale Messina costruire? Quali priorità da affrontare in una campagna elettorale nella quale l’ex sindcao, comunque, continuerà a giocare un ruolo fondamentale. De Luca, infatti, dovrebbe essere candidato al Consiglio Comunale. Il suo obiettivo: la presidenza dell’aula.

Nelle prossime ore in città dovrebbe arrivare il commissario straordinario nominato dalla Regione. Due i nomi che circolano in questo momento. Quello della dirigente generale del Dipartimento Autonomie locali, Margherita Rizza, che, nella qualità di commissario ad acta, si è pronunciata nei giorni scorsi sullo scontro tra sindaco e Consiglio comunale in merito alla mancata discussione della Relazione annuale. Altra ipotesi Monica Tardo, dirigente del Servizio 1 del Dipartimento Autonomie locali, che si occupa dei procedimenti di commissariamento straordinario conseguenti a sfiducia, dimissioni, decadenza degli amministratori nonché di annullamento di operazioni elettorali.

Mattarella “Urgente definire nuovo patto Ue per l’immigrazione”

ROMA (ITALPRESS) – “Il fenomeno migratorio è un fenomeno che abbiamo il dovere e la possibilità, come Unione, di assumere come compito comune per...
- Advertisement -