28 Dicembre 2022Eduardo AbramoAttualità e Politica

Angela Raffa interroga Salvini: “Lavori a capo Alì mai avviati, altro che Ponte sullo Stretto”

La questione del mancato avvio dei lavori per la messa in sicurezza di della strada statale a Capo Alì arriva al Ministero dei Trasporti. La parlamentare del movimento cinque stelle Angela Raffa ha presentato al Ministro Matteo Salvini un’interrogazione per chiedere il perché non si sia proceduto all’assegnazione delle opere nonostante impegni assunti e messi per iscritto lo scorso 25 marzo. I problemi della viabilità sulla riviera jonica arrivano dunque a Roma con tanto di descrizione dei luoghi e dei problemi connessi ad una logistica che, esclusa l’autostrada, può contare soltanto sulla fragile strada sovrastata dalla parete rocciosa a strapiombo.

Angela Raffa ricorda che l’ex ministro dei trasporti Enrico Giovannini nel marzo scorso, messo a conoscenza del problema aveva riferito di un progetto di messa in sicurezza per complessivi 15 milioni di euro. Nello specifico la promessa di Roma era la realizzazione di 2 gallerie naturali, rispettivamente di lunghezza pari a 345 ed a 285 metri e della galleria paramassi artificiale di 550 metri. La promessa del Ministero di seguire l’iter sembra essere però caduta nel vuoto. La validazione del progetto era stata annunciata per il 15 settembre. Nulla di fatto. La parlamentare del movimento 5 stelle adesso invita l’attuale Ministro Matteo Salvini a mantenere gli impegni del Governo precedente invece di parlare sempre e solo di ponte sullo Stretto.

La messa in sicurezza della strada statale 114 rimane lontanissima. Intanto gli unici lavori assegnati e che dovrebbero essere avviati a breve sono quelli per la rimozione del masso caduto più di un anno fa e del senso unico alternato. Un milione di euro, stralcio di un progetto da tre milioni che prevedeva il rifacimento di tutte le reti di protezione. Per il momento niente altro a parte le promesse e le polemiche. E si attende comunque la riposta del ministro Matteo Salvini

Eduardo Abramo
Eduardo Abramo
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.