Sono definiti alloggi di transito e sono immobili di proprietà comunale che vengono utilizzati per dare un tetto, a tempo determinato, a famiglie in emergenze abitative. Le condizioni di queste case sarebbero però spesso fatiscenti.
Un caso è stato segnalato dall’ex garante dei minori angelo Fabio Costantino che ha riferito di sei minori e di una donna in gravidanza ospiti di una struttura degradata e con infiltrazioni d’acqua, e non sarebbe l’unica condizione di disagio. A portare la questione in consiglio comunale è il rappresentante di Ora Messina Giandomenico La Fauci.
In una interrogazione rivolta all’amministrazione, e nello specifico all’assessore alle politiche sociale Alessandra Calafiore e alla presidente della Messina Social City Valeria Asquini, si chiede una ricognizione dello stato degli immobili comunali che svolgono l’importante funzione di accogliere.
La Fauci chiede che si intervenga laddove necessario per non mettere a repentaglio la salute degli ospiti, spesso soggetti fragili a contatto con umidità e altre criticità. Le segnalazioni di strutture vetuste sarebbero diverse. E ci sarebbe chi è ospite, in attesa di soluzioni migliori, da più di due anni.