Al liceo La Farina i “Campionati internazionali di Giochi Metematici”. In palio la finale alla Bocconi di Milano

Un sabato all’insegna delle sfide contro i numeri e le formule. Si sono svolte al Liceo “La Farina” di Messina le semifinali Nazionali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, una competizione didattica oramai divenuta una piacevole usanza per studenti e docenti di ogni ordine e grado che ogni anno, numerosi, decidono di mettersi in gioco e testare le proprie conoscenze.

La competizione ha avuto inizio Venerdì 23 Febbraio con la disputa dei quarti di finale (la prima fase della manifestazione), avvenuta in via telematica, al fine di effettuare una selezione di un determinato numero di studenti. Quella di sabato 16 marzo al Liceo “La Farina” è stata, infatti, la fase provinciale del torneo.
Dagli studenti di 1° Media a quelli del biennio Universitario, i Giochi Matematici (giunti ormai alla 31esima edizione) rappresentano un’istituzione ben consolidata sul territorio Italiano, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti provenienti da tutte le parti del Bel Paese.

Coloro che si classificheranno fra le migliori posizioni otterranno la possibilità di disputare la finale Nazionale, in programma giorno 25 Maggio a Milano presso l’Università “Bocconi”, storica organizzatrice dell’evento.
La conclusione dei “Giochi Matematici”, edizione 2024, si svolgerà ad Agosto all’ombra della Tour Eiffel, in un’ulteriore fase, quella Europea, frutto di una longeva collaborazione fra il Centro di ricerca P.RI.ST.EM. e la FFJM (Fédération Française des Jeux Mathématiques). Una bella gratificazione, oltre che un’importante esperienza formativa.

Anche quest’anno i “Giochi Matematici” hanno ottenuto l’obiettivo prefissato dalla creazione dell’evento, ossia quello di essere un importante e popolato punto d’incontro per varie generazioni di ragazzi, in cui regna il confronto e anche quel pizzico di “agonismo” positivo e stimolante. Buona fortuna a tutti gli studenti!

Festival di Cannes, la Palma d’Oro va ad “Anora” di Sean Baker

CANNES (FRANCIA) (ITALPRESS) – Era uno dei favoriti, “Anora”, e alla fine la commedia dell’americano Sean Beker ha conquistato la Palma d’Oro assegnata dalla...
- Advertisement -