A Messina 1500 positivi e si cercano ulteriori posti letto

Sono 1500 circa gli attuali postivi al Covid 19 a Messina. 715 le nuove infezioni accertate in una settimana in riva allo Stretto. In una realtà che ha il 68% di cittadini immunizzati. Un numero al di sotto della media regionale e nazionale. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal report settimanale diffuso dall’assessorato regionale alla Salute. In Sicilia nella settimana trascorsa, tra il 13 e il 19 dicembre, si è registrata un’ ulteriore sensibile crescita del contagio con un incremento di oltre il 44 per cento dei nuovi casi (pari a 9.147).

L’incidenza cumulativa settimanale si è attestata al valore di 189 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Il rischio più elevato in termini di nuovi casi su popolazione residente, si è registrato nelle province di Messina che con la media di 281 casi supera il criterio dei 250 su 100 mila abitanti. Cinque i comuni dell’area metropolitana che passano in zona arancione dal 24 al 31 dicembre. Si tratta di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Gualtieri Sicaminò e San Filippo del Mela nell’area tirrenica. Fiumedinisi nella zona jonica.

In tutta la Regione il contagio corre soprattutto tra i più piccoli. I focolai sono 2.726, in aumento rispetto ai 2.109 della settimana precedente. L’andamento dei contagi si è accompagnato ad un incremento di nuove ospedalizzazioni settimanali (330) con ricadute sulla prevalenza di occupazione dei posti letto in area medica, in crescita rispetto alla settimana precedente. L’80% degli ospedalizzati risulta non vaccinato o con ciclo di vaccinazione incompleto.

Intanto il Covid a Messina torna a fare paura e l’Asp si prepara al peggio. In queste ore si lavora per recuperare ulteriori posti letto da destinare ai ricoveri ordinari ed alle terapie intensive.

Sardegna, Meloni-Tajani-Salvini “Impariamo da sconfitte e vittorie”

ROMA (ITALPRESS) – “I dati disponibili sul voto in Sardegna, consegnano una vittoria per meno di 3mila voti alla candidata del centrosinistra Alessandra Todde...
- Advertisement -