Basile avvia il “Tour delle Municipalità”: prima tappa in IV circoscrizione
Parte da piazza San Vincenzo il “Tour delle Municipalità” del candidato sindaco Federico Basile, un ciclo di incontri che nei prossimi giorni toccherà tutte e sette le circoscrizioni cittadine con l’obiettivo di presentare i candidati alla Presidenza e rilanciare il tema del decentramento amministrativo.
La prima tappa è in programma questa sera alle 19.30 nella IV Municipalità, dove Basile sarà affiancato dal candidato Renato Coletta. Un’iniziativa che si inserisce nel percorso politico dell’ex amministratore, intenzionato a rafforzare il ruolo delle circoscrizioni come centri di governo locale sempre più autonomi e vicini ai cittadini.
“Abbiamo già avviato un’azione concreta sul decentramento funzionale e politico – spiega Basile – con l’obiettivo di trasformare le Municipalità in veri punti di riferimento per il territorio”. Nel programma amministrativo 2026-2031, infatti, uno dei punti centrali è proprio il potenziamento dell’autonomia delle circoscrizioni.
Il candidato rivendica quanto già realizzato negli ultimi anni, sottolineando in particolare l’istituzione di un assessorato dedicato alle Municipalità, pensato per rafforzare il dialogo tra amministrazione, consiglio comunale e territori. “Abbiamo migliorato il coordinamento anche con le società partecipate – aggiunge – velocizzando la gestione delle segnalazioni e degli interventi”.
Tra i risultati evidenziati da Basile anche la nascita della settima Municipalità, risposta alle richieste provenienti dalle aree più periferiche della città, in particolare quelle collinari e costiere.
“Adesso siamo nelle condizioni di consolidare il lavoro fatto – prosegue – e portare avanti un modello di amministrazione diffusa, più efficiente e capace di garantire servizi direttamente nei quartieri. È il momento di completare questo percorso e avviare una nuova fase strategica anche per le Municipalità”.
Il tour proseguirà nei prossimi giorni toccando tutte le circoscrizioni cittadine. Dopo la IV Municipalità, si proseguirà martedì 31 marzo nella III a piazza Palazzotto, mercoledì 1 aprile nella VI a Sant’Agata, per poi continuare il 7 aprile nella I a Briga Marina, l’8 aprile nella V all’Annunziata e nella VII a Castanea, fino alla chiusura prevista il 9 aprile nella II Municipalità a Zafferia.
Un calendario fitto di appuntamenti con cui Basile punta a rafforzare il contatto diretto con i territori e a rilanciare il ruolo delle circoscrizioni nella futura amministrazione della città.








