Bandiera Verde a Giardini Naxos. Spiagge a misura di bambino

A Giardini Naxos la spiaggia è a misura di bambino. Il comune della riviera jonica ha ottenuto, infatti la Bandiera Verde. Nei giorni scorsi ad Alba Adriatica in Abruzzo il sindaco Nello Lo Turco ha ritirato il prestigioso riconoscimento. In questo 2020 in tutta Italia i comuni Bandiera Verde sono 144. Un riconoscimento che si assegna dal 2008 e che viene attribuito a quelle spiagge considerate a misura di bambino. Litorali che presentano caratteristiche idonee alla permanenza dei più piccoli.

A valutare i comuni meritevoli di questo primato è un pool di medici pediatri che conduce una serie di analisi. Le caratteristiche per ottenere il riconoscimento della Bandiera verde come spiaggia ideale per i bambini sono: acqua limpida e bassa vicino alla riva; sabbia per giocare e poter costruire torri e castelli; bagnini e imbarcazioni di salvataggio; giochi; spazi per cambiare il pannolino o allattare; gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi nelle vicinanze.

La regione che ha conquistato più Bandiere verdi 2020 è la Calabria, che ne ha collezionate 18.

Al secondo posto poi, troviamo le due isole, la Sicilia e la Sardegna, entrambe con 16 comuni in elenco. Segue La Puglia (con 13 Bandiere Verdi 2020) e le Marche (con 12).