13 Luglio 2022Fortunato MarinoAttualità e Politica

20 consiglieri più iva. La maggioranza di De Luca in aula. Buonocore lascia il centro sinistra e passa al gruppo misto

Lo aveva detto nei giorni scorsi. Ed anche questa volta la previsione è stata azzeccata. “La nostra maggioranza sarà formata da 20 consiglieri più Iva”. Questa la dichiarazione di Cateno De Luca che questa sera è stato eletto presidente del Consiglio Comunale con i voti della coalizione di Sicilia Vera più due del centro destra ed uno del centro sinistra. Ad un mese dalle amministrative c’è chi guarda con interesse al progetto politico dell’ex sindaco ed approdato in aula decide, probabilmente, di prendere le distanze dai partiti di provevienza. E c’è una prima certezza: quella che riguarda la conmsigliera Cettina Buonocore, che dopo il giuramento, al termine della seduta, ha comunicato la sua adesione al gruppo misto. Eletta nella lista De Domenico Sindaco, la più votata, la sua permanenza nel centro sinistra è durata meno di una seduta di aula. Buonocore ha motivato la scelta facendo riferimento ad una vicenda di quattro anni fa, e cioè il suo posto in consiglio comunale non assegnato perchè andato all’epoca a Dino Bramanti, candidato sindaco perdente. Una motivazione che nulla avrebbe a che vedere con il contesto attuale.

Ma De Luca ha attinto anche nel centro destra. I voti a favore dell’ex sindaco sarebbero quelli di Dario Zante eletto con Ora Sicilia e Nicoletta D’Angelo di Forza Italia. Voti che mancano perchè l’accordo nell’area di destra era quello che ognuno avrebbe votato per se come presidente. Se Zante e D’Angelo transiteranno in Sicilia Vera lo vedremo solo nelle prossime ore.

Fortunato Marino
Fortunato Marino
Seguiamo quotidianamente la cronaca e le notizie locali del territorio messinese, raccontando fatti, eventi e segnalazioni con attenzione alla realtà del territorio e alle storie della comunità.